Le Notti dell’Archeologia
Gli Etruschi e la loro fortuna
Il Museo di Palazzo Corboli è lieto di aprire le porte anche quest'anno a Le Notti dell'Archeologia, con un programma ricco di arte, cultura e storia.
- Domenica 6 luglio 2025 ore 17:30 - SIENA ROMANA, RES MILITARIA
Presentazione del libro di Fabrizio Casprini e Marco Saliola, per conoscere da vicino gli ultimi studi sugli elmi a maschera di Rapolano Terme.
Con metodo rigoroso e approfondito i due studiosi affrontano lo studio di alcuni importanti reperti afferenti all’ager senese e tentano un’interpretazione della loro storia, ricontestualizzandoli all’interno del periodo in cui furono prodotti e utilizzati.
Da un lato le maschere in bronzo di Rapolano dall’altro la stele di Lucius Anaenius Pas(s)er, entrambe legate a vicende che arricchiscono le nostre conoscenze su Siena romana, diventano oggetto di studio e di approfondimento di un contesto storico che in realtà ha lasciato poche tracce di sé. L’analisi comparata di testimonianze archeologiche e documentali definisce le tipologie dei reperti e quelle iconografiche, approdando a nuovi ed interessanti risultati interpretativi.
- Venerdì 18 luglio 2025 ore 17:30
Presentazione al pubblico del Progetto “visitASCIANO”, per la valorizzazione del territorio e della cultura locale, finanziato dal Ministero dell’Interno, Dipartimento per gli affari interni e territoriali, con il “Fondo per il sostegno alle piccole e medie città d’arte e ai borghi”.
- Domenica 3 agosto 2025 ore 17:30 - L’OREFICERIA ETRUSCA E LE PIANTE
Presentazione del libro di Alessandro Pacini, per immergersi nelle antiche tecniche metallurgiche, dove la riproduzione di manufatti storici diventa un ponte tra passato e presente, unendo sapienza artigianale e conoscenza archeologica.
Eventi a cura dei Musei di Asciano in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Asciano e Visit Crete Senesi.
Informazioni:+39 0577 714450palazzocorboli@museisenesi.org