Il lavoro a Monte Oliveto Maggiore dal 1319
Mostra di documenti, foto e testimonianze
Il lavoro è un aspetto fondamentale della vita monastica secondo la regola di San Benedetto (cap. 48) che Bernardo Tolomei e i suoi amici scelsero nel 1319 dando origine all'Abbazia di Monte Oliveto Maggiore, nel cuore delle Crete Senesi, nel comune di Asciano.
L'esposizione crea, attraverso documenti, foto e particolari testimonianze, un percorso efficace nel lavoro quotidiano dei monaci che fin dalle origini si sono occupati dell'agricoltura rendendo più fertile quello che era chiamato deserto di Acona.
Molte attività come quella degli amanuensi e dei farmacisti hanno cambiato caratteristiche nel corso dei secoli diventando restauro del libro antico e produzione di liquori a base di erbe.
Nell'Antica Biblioteca sono in mostra oggetti curiosi: il famoso Cerotto Benedettino, manoscritti moderni per uso religioso o scientifico, uno storico cartello pubblicitario del liquore digestivo Flora e vecchie etichette di liquori insieme a libri antichi della Farmacia monastica e degli scienziati olivetani.
Per facilitare la contestualizzazione delle testimonianze esposte, la Mostra è corredata di pannelli in italiano e in inglese.
La mostra sarà visibile fino al 28 settembre 2025.
Informazioni:
Tel. (+39) 0577.707258
E-mail: abbazia@monteolivetomaggiore.it