L’Eroica
La corsa ciclistica
L’Eroica nasce nel 1997 a Gaiole in Chianti un piccolo borgo nella provincia di Siena. Qui 92 cacciatori di sentimenti ed emozioni diedero il via alla prima edizione di un evento ciclistico magico, che ogni anno combina in modo unico percorsi impegnativi, magnifici paesaggi e ristori indimenticabili.
Oggi l’Eroica è un esempio di valorizzazione del patrimonio ambientale, di stile di vita sostenibile, di ciclismo pulito che, guardando al passato, suggerisce il futuro.
Il successo internazionale è travolgente; lo testimoniano gli oltre 7.000 iscritti a numero chiuso in arrivo da tutto il mondo e le 15.000 persone circa, che la prima domenica di ottobre animano le dolci colline e i borghi senesi!
Molteplici sono i percorsi, questi quelli che attraversano le Crete Senesi di Asciano:
PERCORSO CENTO "Val d'Arbia" 106 Km
Un percorso che passa attraverso le Crete Senesi, impegnativo ma alla portata di molti grazie ad una lunghezza e un dislivello non esagerato.
PERCORSO MEDIO "Crete Senesi" 135 Km
Siamo già nel mito de L’Eroica ma il percorso è alla portata di molti ciclisti. I tempi di percorrenza possono arrivare anche a 10-12 ore e più. In questo percorso si affronta la famosissima salita di Monte Sante Marie dove la vera sfida è farla sui pedali!
PERCORSO LUNGO "L'Eroico" 209 Km
É “L’Eroica” più autentica con oltre 3.700 metri di dislivello. La pedalata dura almeno 15 ore; dunque gli ultimi tornano a Gaiole in Chianti anche dopo le ore 22.00.
Sul percorso dell’Eroica si vive lo spirito più estremo ed affascinante del territorio della provincia di Siena, caratterizzato da bellezze paesaggistiche incomparabili e borghi storici fra i più belli d'Italia!
Vi aspettiamo nel borgo storico di Asciano, cuore delle Crete Senesi e nel territorio unico delle Crete Senesi di Asciano, per accogliere il passaggio dei ciclisti e per godere di meravigliose vedute che si stagliano all'orizzonte fino ai confini della provincia senese! Asciano accoglie gli "eroici" alle porte del centro storico, con un ricco punto ristoro presso le Scuderie del Granduca.
Informazioni: 0577 714450 | info@visitcretesenesi.com
Eroica | L'Eroica Gaiole in Chianti
