Seleziona la tua lingua

VIVERE LE CRETE SENESI

  • 17, 18 e 19 Maggio 2024
  • Museo di Palazzo Corboli
  • Evento gratuito
  • Cultura
BUONGIORNO CERAMICA!

Asciano città della Ceramica!

 
BUONGIORNO CERAMICA!
La Festa diffusa della Ceramica Italiana

- Museo di Palazzo Corboli: C.so Giacomo Matteotti 122, Asciano
 
Si rinnova l'appuntamento annuale con l'evento tanto atteso che vede protagonista la Ceramica di tutta Italia!
 

Vi aspettiamo ad Asciano Città della Ceramica, per scoprire le maioliche arcaiche, le forme ceramiche antiche e le opere delle famiglie di vasai storici conservate nel Museo di Palazzo Corboli!
Conosci i maestri vasai, osserva le creazioni degli artisti della ceramica (grandi e piccini!) e sperimenta l’arte della lavorazione della ceramica, diventando vasaio per un giorno!


PROGRAMMA: 

- 17 Maggio 2024: il Museo di Palazzo Corboli entra a fare parte del Sistema formalizzato dei Musei Toscani per l'Alzheimer, aprendosi a progetti dedicati, come istituzione culturale sempre più inclusiva.

Gli incontri propongono un'esperienza attiva, intensa e significativa con il patrimonio museale, promuovono attività dedicate alle persone con demenza e a coloro che se ne prendono cura, e prevedono la collaborazione, nella progettazione e nella conduzione delle attività, di educatori museali e di professionisti con competenze in ambito geriatrico e di cura delle demenze.

In data 17 Maggio, in occasione della manifestazione nazionale "Buongiorno Ceramica!", il Museo organizza  la sua prima esperienza multisensoriale dedicata a questo speciale pubblico, creando una connessione con il mondo della Ceramica antica che il Palazzo custodisce.

Scarica la Locandina

Su prenotazione, a numero limitato di partecipanti.

Evento realizzato in collaborazione con: Comune di Asciano, Associazione Arte dei Vasai della Nobile Contrada del Nicchio di Siena, Associazione Musei Toscani per l'Alzheimer, Fondazione Musei Senesi.

 

18 Maggio dalle ore 15:00 alle ore 18:00, Museo di Palazzo Corboli: GiocaCeramica!

Un momento di gioco e divertimento alla scoperta della Ceramica! 
Dopo una breve presentazione dei reperti ceramici esposti nel Museo, i giovani vasai si metteranno alla prova realizzando con le proprie mani opere in argilla!
Attività dedicata ai più piccoli per introdurli nel magico mondo della ceramica!

Scarica la Locandina

La partecipazione è gratuita; occorre prenotarsi.
L'attività proposta è rivolta ad un pubblico dai 6 anni di età.

L'iniziativa prende parte all'interno della manifestazione nazionale: Amico Museo.

Evento realizzato in collaborazione con: Comune di Asciano e Associazione Arte dei Vasai della Nobile Contrada del Nicchio di Siena.


- 19 Maggio dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e dalle ore 16:00 alle ore 18:00, Museo di Palazzo Corboli: Ceramica al Museo Corboli!
 
Visite guidate alla Sezione Ceramica del Museo accompagnati dai ricercatori!
Venite a scoprire la Sezione Ceramica del Museo, accompagnati dai protagonisti che negli anni hanno volto importanti ricerche sulla storia e l'archeologia della ceramica locale!

Evento gratuito.
Evento in collaborazione con: Comune di Asciano,  Associazione Ricerche Culturali Asciano (A.R.C.A.) e Associazione Arte dei Vasai della Nobile Contrada del Nicchio.
 
 


Info e prenotazioni
+ 39 0577 714450 | +39 348 0847875
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.