Attualmente, è possibile ammirare all’interno della chiesa i bellissimi affreschi riscoperti dai recenti restauri, come un sorprendente San Cristoforo, affrescato vicino all’ingresso, che è raffigurato mentre attraversa le acque sorreggendo sulla sua spalla il Gesù Bambino. Tra i piedi del santo è dipinta anche una rara sirena bicaudata (dalla doppia coda).
Corrono lungo la navata anche una teoria di Santi e Sante, tra cui S. Caterina, d’Alessandria, S. Andrea, S. Giovanni Battista, S. Antonio Abate, S. Sebastiano.
Conservava molte opere d’arte di altissima qualità, ora collocate all’interno del Museo Civico Archeologico e d’Arte Sacra Palazzo Corboli, come il Crocifisso ligneo del 1280 circa attribuito a Giovanni Pisano, alcune pale d’altare, tra cui quella detta “La Madonna delle Grazie” dipinta da Matteo di Giovanni nel 1458-60, e oggetti d’oreficeria, come la croce commissionata probabilmente dal ricco mercante senese Giacomo Scotti, e realizzata da uno dei maggiori maestri orafi attivi a Siena nel quattrocento.
All’interno della chiesa è ancora conservata la lastra tombale del mercante Giacomo Scotti, ed è possibile ammirare, lungo le pareti, gli affreschi intervallati dagli altari barocchi in stucco e foglia d’oro, contenenti tele raffiguranti vari santi, tutti recentemente restaurati.
PHOTO CREDITS
Francesco Giorni, Luciano Francini
INFO E ACCESSIBILITÀ
ORARI
Tutti i giorni, dalle 10:00 alle 20:00
GRATUITO
DOVE
Corso Giacomo Matteotti 112, Asciano (Siena)
INFO
Tel. +39 0577 714450
Mobile: +39 348 0847875
Email: